Il nuovo Istituto Comprensivo Statale n. 1-2 di Oristano, nato nell’A.S. 2024/2025, si estende sul territorio dei tre comuni di Oristano, di Santa Giusta e di Palmas Arborea, appartenenti alla Provincia di Oristano.
Il sistema produttivo della Provincia di Oristano è caratterizzato da una forte vocazione agricola e artigiana, una bassa incidenza del settore industriale, ancora fortemente sottodimensionato, e un settore dei servizi in espansione, che occupa circa i 3/4 della popolazione attiva.
Le imprese femminili in Sardegna presentano la stessa incidenza osservata nel resto del Paese e, nella Provincia di Oristano, sono impegnate prevalentemente nel settore del commercio; seguono i settori dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (28%) e dei servizi di alloggio e di ristorazione.
Le imprese giovanili della Provincia sono occupate in due settori principali dell’economia ovvero l’agricoltura, silvicoltura e pesca e il commercio (26%). Gli altri settori sono quelli edile e dei servizi di alloggio e ristorazione.
Il settore del commercio impiega oltre la metà delle imprese straniere registrate in Provincia di Oristano; le rimanenti operano nell’agricoltura, silvicoltura e pesca e nel settore edile. In percentuale inferiore, trovano collocazione nei servizi di alloggio e ristorazione, nelle attività manifatturiere e nei servizi e trasporti. Un importante settore in crescita è quello legato all’economia del mare ovvero il turismo marino, la filiera ittica e cantieristica.
Per quanto attiene lo sviluppo infrastrutturale, nel territorio sono presenti un importante porto industriale, un porticciolo turistico ed un piccolo scalo aeroportuale. Il collegamento con i principali poli economici della regione è assicurato dalla rete ferroviaria e dalla principale arteria stradale che
attraversa il territorio. Tradizionalmente il tessuto economico oristanese è caratterizzato dalla presenza di piccole e piccolissime imprese, rappresentate in misura maggiore da ditte individuali e in percentuale minore da società di persone e da società di capitali.
Da anni, la città ha sviluppato una nuova sensibilità per il recupero delle tradizioni e la valorizzazione del patrimonio artistico e letterario, espressione evidente della ricerca di un’identità culturale più forte, che non esclude il confronto e l’accoglienza degli stranieri, da tempo, oramai, integrati nella realtà locale.
Le più recenti ricerche di settore individuano nell’innovazione e nella sostenibilità il successo delle imprese e dei territori in cui la produzione si attua attraverso una percezione innovativa e moderne tipologie di lavoro. Pertanto, lo sviluppo del tessuto economico del nostro territorio dovrà coniugare sviluppo sostenibile e competenze digitali.
In funzione dell’analisi del contesto di riferimento e dei bisogni rilevati, l’offerta formativa del nostro Istituto ha l’obiettivo primario di accompagnare le alunne e gli alunni attraverso un percorso di crescita educativa e formativa, graduale, coerente e concreto, nel quale i valori della sostenibilità sono veicolati anche attraverso l’attenzione allo sviluppo tecnologico e alle opportunità connesse alla rete Internet, a partire dalle vocazioni e dai talenti di ciascuno.
Costituisce un’importante opportunità di cooperazione e di interazione con il territorio – per l’inclusione, la lotta alla dispersione scolastica, l’orientamento e la programmazione dell’offerta formativa integrata – la presenza di diverse agenzie formative, alcune sedi universitarie, numerose biblioteche e mediateche comunali, strutture museali, centri per i servizi culturali e sedi di enti e associazioni di volontariato e sportive. La collaborazione con l’Ente locale è costante nei diversi settori di competenza.
I principali stakeholder presenti sul territorio sono rappresentanti da tutti coloro che interagiscono direttamente con l’Istituto e ne determinano la sua esistenza ovvero gli alunni e le loro famiglie e da tutti coloro che ne promuovono direttamente l’azione ovvero il Dirigente, i Docenti e il Personale scolastico. Gli stakeholder che, in maniera più o meno intensa, influenzano le attività delle scuole sono rappresentati dalle organizzazioni, istituzionali e non, che in maniera diversa interagiscono con la scuola. Le relazioni variano di grado, intensità e frequenza a seconda degli attori coinvolti e dello specifico interesse che questi manifestano nei confronti delle iniziative proposte dalla scuola.
Il tessuto imprenditoriale e associazionistico del territorio è in crescita; tuttavia, le proposte di collaborazione provenienti da imprese e associazioni spesso sono riconducibili al legittimo interesse che quest’ultime manifestano in relazione alle attività, risorse e strutture di cui la nostra organizzazione dispone.
La scuola è supportata nella realizzazione delle sue finalità istituzionali dall’attività di promozione e progettazione in risposta ai bandi regionali della Regione autonoma e della Fondazione di Sardegna e di collaborazione con gli enti e le istituzioni e le associazioni del territorio per le finalità di comune interesse.
Gli spazi di cui dispone l’istituto sono allestiti con le più moderne tecnologie e dotazioni informatiche e soddisfano pienamente le esigenze didattiche e organizzative della scuola. Gli ambienti di apprendimento sono innovativi e inclusivi e dotati di moderne strumentazioni a disposizione dei docenti e degli alunni (postazioni multimediali, schermi touch screen e tablet). Sono presenti, diversi spazi alternativi per l’apprendimento (Fab Lab, Laboratori di Informatica, di Arte, Lettura, Tecnologia, Musica, Scienze e Teatro), nonché ampie strutture dedicate alla pratica delle attività sportive e una biblioteca in ogni plesso. Le risorse economiche di cui dispone la scuola, oltre alle assegnazioni statali, derivano dall’intensa attività progettuale e conseguente partecipazione a specifici bandi, finalizzati a fronteggiare e prevenire la dispersione scolastica, a favorire la socialità e l’apprendimento, per l’ammodernamento e l’allestimento di nuovi laboratori, ecc.
La qualità delle strutture degli edifici e la raggiungibilità delle sedi è buona. I livelli di sicurezza e superamento delle barriere architettoniche sono ottimali.